L’Eco-contributo è lo strumento destinato a finanziare le operazioni di ritiro, trasporto, trattamento e recupero dei RAEE

L’art. 8, comma 2 del D.lgs. 49/2014 dispone che i produttori e importatori adempiano ai propri obblighi di gestione dei RAEE derivanti dall’utilizzo delle AEE che gli stessi immettono sul mercato, mediante l’adesione a sistemi di gestione individuali o collettivi.

I produttori che non adempiono ai propri obblighi mediante un sistema individuale devono aderire a un sistema collettivo. Tramite i Sistemi Collettivi, i produttori si fanno carico del finanziamento e della gestione dell’intero sistema di riciclo dei RAEE, fino alla loro trasformazione in materie prime seconde.

Cobat RAEE, si occupa, per conto del produttore, di gestire il trasporto, il trattamento e il recupero dei RAEE, nel rispetto delle indicazioni della normativa vigente, manlevando il produttore stesso da qualsiasi responsabilità nella gestione del fine vita dei propri prodotti.

L’art. 8, comma 3 del D.lgs. 49/2014 dispone, nello specifico, l’Eco-contributo come lo strumento destinato a finanziare le operazioni di ritiro, trasporto, trattamento e recupero dei RAEE presso i Centri di Raccolta e viene versato dai Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche al proprio Consorzio di adesione in base a quanto immesso sul mercato nazionale.

L’Eco-contributo può essere:

Visibile, espresso in euro/pezzo: il produttore, al momento della messa a disposizione sul mercato nazionale di un’AEE, può applicare sul prezzo di vendita della stessa il contributo, indicandolo separatamente nelle proprie fatture di vendita ai distributori. La presenza del contributo può essere resa nota nell’indicazione del prezzo del prodotto all’utilizzatore finale.

Internalizzato, espresso in euro/chilo: il produttore, al momento della messa a disposizione sul mercato nazionale di un’AEE, può includere nel prezzo di vendita della stessa il contributo che dovrà versare al Consorzio. La presenza del contributo non sarà quindi visibile nelle fatture di vendita ai distributori e quindi all’utilizzatore finale.

Eco-contributi