Chi siamo
Tra i maggiori consorzi italiani dedicati a questa filiera, Cobat RAEE è costituito da e per i Produttori e Importatori e opera secondo il principio di Responsabilità Estesa.
Consorzio di diritto privato, senza scopo di lucro, coerente alle disposizioni di legge imposte ai Sistemi Collettivi di finanziamento, in relazione Decreto Legislativo 49/2014, è un sistema di raccolta e riciclo riconosciuto dal MASE e dal GSE e accreditato al Centro di Coordinamento RAEE (CDCRAEE).
Cobat RAEE assicura la massima sostenibilità economica e ambientale ai produttori e agli importatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche che, per legge, si devono occupare della gestione di questi prodotti quando giungono a fine utilizzo.
Scarica Statuto Organi Sociali
Mission
La mission di Cobat RAEE è rendere i Produttori e gli Importatori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche protagonisti dell’economia circolare, garantendo il rigoroso rispetto della normativa nella gestione del fine vita dei propri prodotti attraverso efficienti processi di riciclo che permettono il raggiungimento dei target di recupero e la trasformazione dei prodotti in nuove materie prime.
Cobat RAEE è guidato dai valori della trasparenza, dell’efficienza, e della sostenibilità con l’obiettivo di aiutare le Aziende a perseguire uno sviluppo sostenibile che apporti benefici non solo all’ambiente, ma anche all’intero sistema economico nazionale.
Certificazioni
Le certificazioni di Cobat RAEE sono una garanzia di qualità, trasparenza e sostenibilità per tutti i Partner.
Certificazioni: ISO 9001 - ISO 14001 - Politica Qualità e Ambiente
Compliance
Cobat RAEE si è dotato di una Corporate Governance come sistema di gestione, amministrazione e controllo.
Il Codice etico ed il Modello Organizzativo, integrato con le procedure interne di gestione, hanno l’obiettivo di creare un valore duraturo per i soci e tutti gli stakeholder. Il nostro sistema di amministrazione e controllo si integra, inoltre, con la governance antitrust ed una politica di crescita sostenibile con tutti gli attori del processo consortile.
Modello di organizzazione gestione e controllo ex D.lgs 231/2001
Codice di Condotta Antitrust